In tutta Italia la settimana dal 4 all’ 11 marzo 2017 #SAA2017 – I edizione settimana Amm.ne #APERTA
Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative
http://open.gov.it/saa
Ad Ariccia PUOI PARTECIPARE condividendo (via web, chat e non solo) le richieste di DATI NON divulgati dall’amm.ne Di Felice,
Tra cui gli importi effettivi relativi a
–#1 spese e introiti derivati dalla Raccolta Differenziata
(vendita del riciclato carta plastica vetro metalli ecc… ex bando 2014-2019)
–#2 spese e introiti derivati dall’affidamento della Sagra della Porchetta, eventi natalizi 2016 e carnevale 2017
(delibera 47 11.6.2016)
–#3 spese annoverate come ALTRI servizi, ALTRI contratti, ALTRI pagamenti, Conto Terzi, ecc.
(circa 1.200.000,00 € tra luglio e dicembre 2016 – fonte http://soldipubblici.gov.it)
Info su
http://twitter.com/openariccia
http://instagram.com/openariccia
https://www.facebook.com/openariccia.cloud
@FORMEZpa:
Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
Con il “FOIA italiano” – decreto 97/2016, entrato in vigore il 23 dicembre scorso – qualunque cittadino, senza bisogno di legittimazione soggettiva e al di là degli obblighi di pubblicazione già stabiliti dal decreto 33/2013, può esercitare il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni. Il webinar esaminerà le novità introdotte dal FOIA e si soffermerà in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, secondo le due Linee guida Anac sugli obblighi di pubblicazione e i limiti e le esclusioni, e presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”.
Ciclo di webinar #SAA2017
Di seguito il calendario del ciclo di webinar per la Settimana dell’amministrazione aperta:
Programma dell’evento 06/03/2017:
12.00 Accoglienza
12.10 Accesso generalizzato: norme e procedimento, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex, Team OGP)
12.35 L’importanza dell’organizzazione e della comunicazione: l’esperienza di ARPAT Toscana nell’accesso ai dati ambientali, Marta Bachechi (ARPAT Toscana)
13.00 Il FOIA italiano visto da un giornalista, Guido Romeo (Diritto di Sapere)
13.25 Conclusioni
13.30 ChiusuraALTRI WEBINAR:
06/03/2017, ore 12.00: Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
07/03/2017, ore 12.00: Come usare i social network nella pubblica amministrazione
08/03/2017, ore 12.00: Come organizzarsi per gli open data
09/03/2017, ore 12.00: Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell’amministrazione
10/03/2017, ore 12.00: Come condurre una consultazione pubblica
http://eventipa.formez.it/node/84330
condividi oragrazie